Osteria da Beppe a Cesenatico passione per la cucina in un’ intervista di Romagna a Tavola

Per chi ama la buona cucina e per chi si trova a Cesenatico e dintorni , Romagna a Tavola consiglia una capatina all’ “Osteria da Beppe”, ristorante gestito da vent’anni dagli attuali titolari, ma aperto da molti di più.
Prima di tutto, lo consigliamo perché sappiamo bene di garantire un indirizzo che rientra a pieno titolo nella “brava ristorazione romagnola” e poi perché Cesenatico è un fiore all’ occhiello della nostra bella riviera, sempre bella da scoprire, da rivedere, da frequentare, da scegliere per una fuga romantica o per una gita di famiglia.
E questo Locale si trova proprio a pochi passi dal Porto Canale di Cesenatico, ovvero il Porto “leonardesco”, uno dei luoghi storici più caratteristici della nostra regione: esso ricalca ancora le linee disegnate nel 1502 da Leonardo Da Vinci, chiamato da Cesare Borgia a suggerire interventi migliorativi all’approdo preesistente e che è -ad oggi- con le sue banchine, luogo amatissimo da turisti e cittadini.
All’ Osteria da Beppe incontriamo Rebecca Moretti, titolare insieme al compagno Enrico Spada (li troviamo in sala ), mentre lo Chef Alessandro Serra dirige la cucina.

Di sicuro sappiamo di essere entrati in un locale che da considerarsi “storico” aperto dal “vero” Beppe più di 40 anni fa e come ci dice Rebecca: “L’insegna è ancora originale e l’abbiamo mantenuta. E’ una scelta voluta per mantenere la costante della tradizione, dalla quale siamo ispirati. Quest’ osteria era molto caratteristica, la classica osteria che conoscevano tutti, che in
tanti frequentavano. Nasceva come un luogo di ritrovo, anche di folclore, se così si può dire, dove ci si incontrava, si mangiava bene e ci si divertiva. Di questa tradizione noi abbiamo cercato di mantenere i piatti, la semplicità, l’ autenticità e quindi teniamo tantissimo alla qualità della materia prima: essendo noi un ristorante solo di pesce, il pesce è freschissimo, del nostro mare Adriatico o tutt’al più del Tirreno, Basso Adriatico, durante il fermo pesca”.
E proprio questa determinazione e questa cura ad avere sempre il prodotto di prima qualità, “di eccellenza”, si traducono in un’ altissima richiesta delle crudités di mare, che come ci racconta Rebecca “hanno pochissima lavorazione perché la materia prima è assolutamente rispettata: la qualità è altissima e noi lo presentiamo in maniera molto naturale. Il pesce è lavorato, pulito, preparato e impiattato e condito pochissimo perché deve uscire il sapore naturale del prodotto”.
Lavoriamo prevalentemente alla carta. Di piatti standard ce ne possono essere, come il nostro risotto, ma siamo veramente attenti alla stagionalità degli ingredienti che usiamo”.
Del vino invece, si occupa Enrico che ha scelto etichette allineate alla proposta: la cantina a vista conta all’ incirca cento etichette, fra le quali troviamo anche la Romagna, in specie con Albana secco. “La carta non è estesissima, ma molto curata. Le bollicine sono in genere le più richieste e abbiamo la Francia per lo Champagne, ma molto di italiano, con Trento Doc, Franciacorta. In realtà anche il vino rosso è molto apprezzato perché si abbina bene coi piatti realizzati con la griglia a carbone, che rilascia il particolare sapore, caratteristico del carbone”.
In effetti nella cucina tradizionale dei pescatori, questo tipo di cottura si ritrovava frequentemente ed è una vera particolarità di questo locale.
Ovviamente, riportiamo che la tradizione e l’autenticità passano anche dal pane fatto in casa, dai dolci fatti in casa, dalla pasta fatta in casa, secondo le ricette dello Chef.
Quando domandiamo quale sia stato il complimento più gradito ( e più diffuso ) da parte dei clienti, Rebecca non ha dubbi: “La genuinità dei piatti ci viene sempre rimarcata, ma nondimeno l’ aspetto dell’accoglienza, del fatto che il clima sia familiare e vero, che siamo persone sincere.
In questi vent’anni abbiamo costruito coi nostri clienti rapporti veri, di amicizia e questo per noi è davvero importante”.
Dunque, non abbiamo dubbi sul fatto che Osteria da Beppe, ristorante dallo stile rustico e raffinato al contempo, dove tovagliato e cura per i dettagli rimandano ad una certa eleganza, regnino cordialità e accoglienza, in un perfetto equilibrio tra tante sfumature che rendono
interessante questo indirizzo per degustare ottimo pesce del nostro mare.

Giulia Tellerini

(Foto tratte dal sito https://www.osteriadabeppe.com/)