Osteria Erbaluce - Cesenatico

Osteria Erbaluce a Cesenatico: tempio della carne e del vino

Chiacchierando davanti a una bottiglia di Erbaluce, emerge il sogno di portare a Cesenatico i prodotti gourmet dell’entroterra, tra funghi, formaggi, tartufi, con un’attenzione particolare ai tagli di carne da filiera corta e alle grandi etichette vinicole. Nasce così Erbaluce, da una scommessa di Giorgia e Francesco, che a due passi dal Portocanale hanno ristrutturato, rivoluzionato il luogo che fu della Guinguette, trasformandolo in un locale intimo e tranquillo che ha il fascino discreto delle corti andaluse.

La vocazione di Erbaluce si racconta attraverso prodotti freschi di alta qualità, che variano di frequente con i ritmi stagionali. Protagonista la carne, proveniente dalla fertile valle del Metauro, alla congiunzione tra Marche, Romagna e Toscana, dove i bovini vengono allevati allo stato brado e secondo criteri di sostenibilità ambientale. Non mancano, quando reperibili, anche la selvaggina e la piuma, esaltata non solo nei suoi tagli più nobili ma anche nei sapori della tradizione ormai perduti – il Ragù bianco d’anatra, il Quinto quarto di pollo…

All’Erbaluce, la cucina tradizionale tosco-romagnola si arricchisce quindi di materie prime accuratamente selezionate da filiere locali, che lo chef Gianmarco Casadei cucina il più possibile in purezza, nell’ottica di esaltarne le pregiate qualità organolettiche. Ne è un esempio la Giardiniera, classico misto di ortaggi a km zero che qui richiede due giorni di preparazione, per un gusto equilibrato che coniuga alta tecnica e massima semplicità. Pasta, dolci e panificazione seguono la stessa filosofia, una produzione interamente artigianale la cui cura si esprime nei dettagli.

Inoltre, l’esperienza di Francesco è a disposizione per tutti gli amanti del vino. La cantina di Erbaluce conta più di 700 etichette, un giro del mondo enologico in cui si possono tracciare infiniti percorsi di degustazione in accompagnamento alle pietanze. La stessa attenzione è dedicata alla chiusura del pasto, con una selezione di whiskey, spiriti locali (come lo Zenzerello di Bologna) e sigari – un’ulteriore occasione per solleticare i sensi.

Nel cuore pulsante di Cesenatico, Erbaluce si propone come un’osteria moderna che recupera la tradizione tosco-romagnola nell’ottica di una cucina sostenibile basata su materie prime eccellenti. La qualità dei sapori, oltre alla varietà dei percorsi enogastronomici, qualificano Erbaluce come un’autentica fucina del gusto.