Sardoncini

Sardoncini

La vera cucina di mare di Cesenatico è quella nata sui pescherecci del porto Canale di Cesenatico; piatti semplici da preparare, gustosi al palato e dal buon apporto calorico. Perché il mare nel piatto sia autoctono, è necessario rispettare la stagionalità del pescato. Così i ristoranti di Cesenatico propongono piatti titpici della tradizione marinara locale spesso accompagnati dalla famosa piadina romagnola (oggi Dop) e da vini del territorio. Il questo ambito ricordiamo che l’“Albana Docg è la prima Dogc italiana”.

Un esempio di questi piatti è ben rappresentato dai Sardoncini scottadito, sfiziosa portata in cui il pesce è protagonista assoluto della tavola. Saporiti e croccanti, si tratta di alici o sarde impanate e grigliate. Si tratta di una ricetta di facile realizzazione, alla portata di tutte le tasche, molto gustosa. La panatura, che esalta il sapore del pesce azzurro, è infatti resa ancora più appetitosa da spezie quali prezzemolo, agli, sale e pepe.

Tutti i ristoranti di Cesenatico permettono di gustare questo piatto della tradizione tuttavia se preferite non uscire dall’uscio di casa per gustare questa prelibatezza, basterà accendere il forno, portarlo a temperatura, e seguire passo passo questa ricetta. Provare per credere!